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LINEE GUIDA AL PIANO DI MARKETING

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La consulenza Marketing

Il nostro lavoro inizia esaminando insieme agli imprenditori, la fattibilità dei desideri e delineando il percorso dallo stato attuale all’obiettivo.

Ogni piano di marketing ha quattro colonne portanti:

  • L’analisi dettagliata ed obiettiva della situazione attuale
  • La decisione strategica ed imprenditoriale sui cambiamenti da effettuare
  • La stesura di una tattica coordinata delle azioni necessarie
  • Il controllo dei risultati periodico e la taratura delle azioni

Fondamentale è la condivisione prima strategica e poi operativa degli obiettivi desiderati: tra il marketing manager (consulente) che ne evidenzia le priorità e l’azienda o il professionista coinvolti.

“se fai le stesse cose ottieni gli stessi risultati”

Il risultato migliore si ottiene ove la volontà imprenditoriale collabora con il consulente, nel definire e promuovere i valori aziendali, accetta i cambiamenti proposti, condivide le azioni operative da intraprendere per il raggiungimento degli obiettivi.

Il marketing plan

Ogni marketing plan deve ottenere l’approvazione del titolare dello studio, della Vision (strategia a medio/ lungo termine) e Mission (concretizzazione a breve di tali strategie) definite, poi dovrà essere presentato, al team e da questo compreso e condiviso.

Deve essere inoltre determinato chi è il capo progetto operativo, se una persona interna allo studio o al  consulente esterno (il capo strategico resta sempre l’imprenditore).

Il capo progetto è il responsabile della attuazione del piano marketing e del suo risultato.

Devono inoltre essere definiti chiaramente i compiti esecutivi da affidare al team.  

Se necessario, procedere alla formazione individuale o collettiva delle figure che ricoprono ruoli fondamentali per la riuscita del  progetto ( es: Dental Office Manager).

Qualora il piano di marketing preveda modifiche alla immagine e comunicazione, potrebbero essere necessari interventi specifici quali:

  • Creazione o il potenziamento del sito
  • Impostazione nuovo brand
  • Logo ed immagine coordinata

IDEADANA è specializzata per fornire questi servizi.

L’esperienza ci insegna che anche gli aspetti riguardanti l’investimento economico annuo complessivo devono essere considerati ed accettati prima di iniziare la stesura operativa del piano.

È infatti preferibile un intervento mirato e risolutivo in una sola area critica, piuttosto di tante azioni non supportate dai necessari investimenti o che non raggiungono gli obiettivi previsti e desiderati.

Contatti

Contattami, potrai confrontarti con consulenti esperti, come Gaetano Toffali, per valutare la personalizzazione di un efficace piano di marketing per il tuo studio.

A presto sentirci

Daniela Bonomi

IDEADANA

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